domenica 29 giugno 2014

Torta salata speck e brie con indivia caramellata

Ultima domenica di giugno e sembra di essere in autunno, piove e fa freddo, una giornata terrificante per una metereopatica come me che ama il sole e il caldo! Ci sta pure una torta salata dai sapori un po' forti e intensi, quasi invernali...ma con questa temperatura mangiabilissima! Speck e brie sono un'accoppiata classica ma con l'aggiunta dell'indivia caramellata il sapore ci guadagna, si può gustare anche in questa strana estate che stenta a cominciare...








Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
5/6 fette speck
2 cespi indivia belga
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino miele
150 gr brie
2 uova
50 gr parmigiano grattugiato
150 ml panna o latte

Accendete il forno a 180°

Lavate e tagliate a listarelle l'indivia, cuocetela in padella per circa 5 minuti con l'olio, sale e pepe e il cucchiaino di miele, quando è cotta ma non sfatta, levatela dal fuoco e mettetela da parte.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia bassa, bucherellate il fondo con una forchetta e rivestite la base con le fette di speck, coprite con l'indivia e guarnite con il brie a pezzetti. Sbattete le uova con sale e pepe, il parmigiano e la panna, versate la cremina sulla torta e infornate per circa 25 minuti, finchè non ha fatto una bella crosticina.

Nessun commento:

Posta un commento