domenica 17 febbraio 2013

Pavlova al cioccolato con fragole e lamponi

La prima ricetta che ho bloggato è stata la pavlova ai frutti di bosco, per me la migliore torta del mondo, ne ho avuto la riprova in assoluto anche facendola al cioccolato, nessuno può resistere a questa torta fresca, leggera, golosa e bellissima...Qualunque sia l'occasione per cui la cucinate, avrete un successo assicurato e farete felici i vostri ospiti, è una certezza. La base di meringa potete prepararla con un giorno d'anticipo e poi l'assemblate al momento di servirla con panna e frutta fresca, non è un dolce laborioso, nè complicato; il segreto è la base, una meringa ben montata che con la cottura in forno diventerà croccante fuori e leggermente gommosa all'interno, tipo marshmallow. Se seguite minuziosamente la ricetta e il tempo di cottura avrete una torta elegante e perfetta per un compleanno, un battesimo, una cerimonia, per qualunque tipo di festeggiamenti.





Ingredienti per 10 persone

6 albumi
1 pizzico sale
300 gr zucchero
1 cucchiaio aceto di mele
3 cucchiai cacao setacciato
50 gr cioccolato amaro in scaglie
500 ml panna fresca
500 gr fragole
500 gr lamponi

Accendete il forno 180°

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e unite lo zucchero poco alla volta, aggiungete l'aceto e il cacao finchè non avrete una massa lucente, densa e compatta. Riducete il cioccolato in scaglie e unitelo delicatamente alla meringa rimestando con un cucchiaio dall'alto verso il basso.
Rivestite di carta forno la teglia del forno e con un piatto disegnate un cerchio sulla carta, versate la meringa all'interno del cerchio e lisciatela con una spatola. Infornate e abbassate la temperatura a 150°, cuocete per 1ora e 30. Fatela raffreddare e se la preparate con un giorno d'anticipo copritela con carta alu. Al momento di servirla montate la panna fermamente, splamatela sulla base e ricoprite con i lamponi e le fragole tagliate in quarti.


Nessun commento:

Posta un commento